Essere se stessi: una sfida quotidiana

blog_essere-se-stessi Marta Pierantoni Psicologa Clinica

04 Mar Essere se stessi: una sfida quotidiana

A seconda del posto in cui ti trovi o delle persone che incontri devi mettere una maschera diversa? Quando arrivi a casa ti senti stanco di doverti mostrare per quello che non sei?
Essere se stessi è una sfida che ci accompagna tutti i giorni. I vincoli e le regole che la società ci impone giocano un ruolo fondamentale nell’impedirci di mostrarci per quello che siamo. Ci sentiamo di dover essere sempre perfetti, soddisfando le aspettative degli altri. E se non lo facciamo? Ci giudichiamo inutili, sbagliati, inadeguati, falliti.
Se ti senti affaticato dalla costante ricerca di adeguatezza e perfezione, dei colloqui psicologici o un percorso di psicoterapia possono aiutarti a guardare cosa si muove dentro di te. Crediamo di conoscersi bene, ma quanto spesso ci fermiamo a riflettere su di noi e sulla nostra autenticità? Ci lasciamo trascinare dalla quotidianità, perché provare a conoscerci da vicino fa paura. Provare a cambiare o continuare ad essere “altro da me”? Siamo esseri unici, speciali e meritiamo di farci conoscere con i nostri difetti e le nostre imperfezioni, così antipatiche ma così’ particolari.

 

Voglio essere originale, voglio essere me stesso – La Mente è Meravigliosa Voglio essere originale, voglio essere me stesso. Far uscire il proprio Io è un compito molto difficile

 

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.